CRUSCOTTO PER CONTROLLO STRATEGICO DI GESTIONE AZIENDALE

CONTROLLO

 

cruscotto-3    

La domanda che sorge spontanea è se esiste anche per l’imprenditore la possibilità di avere un sistema di controllo, un cruscotto idealmente simile a quello dell’aereo, in grado di accendere, metaforicamente, la fatidica lucina rossa per segnalare che qualcosa non sta andando bene?

 

Il cruscotto per il controllo strategico di gestione aziendale costituisce un sistema in grado di accendere, metaforicamente, la fatidica lucina rossa per segnalare che qualcosa non sta andando bene, nella gestione aziendale e quindi bisogna porre immediatamente l’attenzione sul controllo di gestione.

Il controllo di gestione è il processo mediante il quale l’imprenditore si assicura che la gestione dell’azienda si svolga in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati. L’imprenditore sa perfettamente che non può fare a meno di un sistema che gli permetta di controllare l’andamento della sua attività. Il problema è che non sempre i sistemi di controllo si presentano efficaci. Infatti, gli strumenti tradizionali analizzano i risultati ottenuti, a livello aziendale, come ad esempio i bilanci o a livello più analitico come singoli prodotti, settori aree di mercato. I report generati attraverso tali strumenti hanno fondamentalmente due limiti: vertono su risultati già verificatisi e analizzano esclusivamente aspetti economico finanziari.

Nessuno mette in dubbio la loro validità, ma volendo fare un paragone che renda l’idea è come se una compagnia area basasse la sicurezza dei voli e la capacità di efficace ed efficiente raggiungimento delle mete solo sulla base dei soli dati della scatola nera. La scatola nera fornisce certamente utili informazioni per spiegare la deviazione della rotta o addirittura il disastro aereo ed è utilissima per evitare di commettere di nuovo i medesimi errori nei voli successivi. Ma potrebbe mai il pilota rinunciare alla strumentazione di bordo? E’ attraverso questo complesso di strumenti che il pilota acquisisce, mentre guida, le informazioni che gli permettono di intervenire tempestivamente e scegliere le strategie migliori per rimettere in quota o in rotta il velivolo.
La domanda che sorge spontanea è se esiste anche per l’imprenditore la possibilità di avere un sistema di controllo, un cruscotto idealmente simile a quello dell’aereo, in grado di accendere, metaforicamente, la fatidica lucina rossa per segnalare che qualcosa non sta andando bene? Forse è la stessa domanda che si posero sul finire degli anni ‘90 due studiosi di management, Robert Kaplan e David Norton, quando "inventarono" la "Balanced Scorecard", che potremmo liberamente tradurre come la scheda dei punteggi ponderati o di valutazione bilanciata: un sistema di controllo che soprattutto negli Stati Uniti ha rivoluzionato e migliorato sensibilmente il processo management di numerose aziende. Ma cos’è la "balanced scorecard" e, soprattutto, a quale tipo di impresa è rivolta? E’ uno strumento che si adatta facilmente alle esigenze, alle dimensioni e anche alle risorse umane e tecnologiche dell’impresa, modellandosi a queste ultime. Vero è che all’aumentare delle dimensioni dell’impresa lo strumento diventa sempre più complesso, ma l’adeguamento può avvenire gradualmente secondo le progressive esigenze informative che emergono.

L’importante è l’individuazione degli aspetti che fanno la differenza tra un’azienda e un’altra (variabili chiave) degni di attento monitoraggio e queste non sono in genere molte. Uno dei meriti del "cruscotto di controllo" è quello di permettere di valutare tempestivamente se l’impresa sta seguendo le strategie ritenute più opportune per il raggiungimento del successo aziendale. Lo fa quantificando le performance chiave, ovvero misurando i risultati di quei processi e comportamenti, che "servono per" applicare quelle strategie assunte per raggiungere obiettivi, il più possibile vicini a quelli ideali. Il punto di partenza per costruire un cruscotto di controllo è infatti la pianificazione strategica.

Lo STUDIO TOMMASI offre consulenza specialistica nella controllo strategico di gestione aziendale, avendo acquisito tutte le competenze necessarie alla realizzazione di una pianificazione strategica ed  alla costruzione della Balanced Scorecard, per il conseguente monitoraggio dei processi aziendali attraverso lo strumento del CRUSCOTTO DI CONTROLLO AZIENDALE di cui lo studio è dotato per poter controllare l’evoluzione dell’attività aziendale, nel rispetto della normativa vigente in tema di Crisi d’Impresa.

 

PER UNA CONSULENZA GRATUITA SULLO STATO DI SALUTE DELLA TUA AZIENDA colleganti al link >>>> CRUSCOTTO DI CONTROLLO EX. ART. 2086 C.C. compila il form e premi invia sul pulsante che troverai alla fine.

link>>>>CRUSCOTTO DI CONTROLLO EX. ART. 2086 C.C.

 

Guarda il video >>> Cruscotto di Controllo Aziendale - Prof. Simone Brancozzi

 

 

Per approfondimenti vedi le sezioni dedicate nel menù attività:

- PIANIFICAZIONE STRATEGICA

- BALANCED SCORECARD

 

CRUSC NUVOLA

 

News dello studio

mar31

31/03/2021

MISE. Bando Macchinari Innovativi. Richiesta a partire dal 27.04.2021. Misura a sportello con dotazione finanziaria pari ad euro 132.500.000,00......

MISE. Bando Macchinari Innovativi. Richiesta a partire dal 27.04.2021. Misura a sportello con dotazione finanziaria pari ad euro 132.500.000,00......

MISE. Bando Macchinari Innovativi. Secondo sportello. Finanziamento a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato promosso per l'acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature funzionali alla realizzazione

dic14

14/12/2020

Come il controllo di gestione ti aiuta a ripartire

Come il controllo di gestione ti aiuta a ripartire

Il controllo di gestione visto come l’elemento indispensabile per comprendere l’andamento di un’azienda, diventa lo strumento di valutazione fondamentale per monitorare il raggiungimento

dic14

14/12/2020

Riforma crisi d’impresa: cosa cambia per l’imprenditore

Riforma crisi d’impresa: cosa cambia per l’imprenditore

Con il “Decreto Liquidità" il legislatore ha previsto diverse modifiche alla disciplina della crisi di impresa per fronteggiare gli impatti che l’attuale emergenza sanitaria determinata

News

ott14

14/10/2021

Registro del Tirocinio: nuove funzionalità per l'invio delle istanze al Registro

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze,

ott16

16/10/2021

Sostenibilità e Fisco: la necessità di un percorso comune

Siamo abituati a pensare alla sostenibilità