Attività

 

  

   Consulenza Fiscale

Lo Studio eroga servizi di consulenza ed assistenza completa in materia di imposizione diretta e indiretta prevedendo l’esecuzione, per conto dei clienti, di tutti gli adempimenti fiscali previsti dalla vigente legislazione nazionale (dichiarazioni fiscali delle persone fisiche, società di persone e società di capitali, dichiarazioni di successioni, ecc.).

 

 

   Consulenza Aziendale

Lo Studio propone un tipo di consulenza aziendale su misura per ciascuna azienda ("taylor made"), veloce ed efficace, attraverso il supporto professionale fornito da esperti esterni all’organizzazione aziendale, incaricati di sostituirsi alle  aziendali affinché vengano conseguiti i risultati strategici nel più breve tempo possibile. La consulenza aziendale può essere dedicata sia all’ambito pubblico che a quello privato e ha lo scopo di amplificare l’eccellenza della leadership e di migliorare le prestazioni del gruppo di lavoro nel raggiungere gli obiettivi prestabiliti. La consulenza aziendale si defferenzia dal coaching per il tipo di metodologia utilizzata sia con i singoli che con i gruppi di lavoro, poichè non si limita ad accompagnare il partner verso l’obiettivo prestabilito, ma apporta dei miglioramenti all’organizzazione grazie ai consigli e alle best practises dispensati dagli esperti per incentivare le prestazioni dell’impresa.

 

 

   Consulenza Contabile

Lo Studio eroga servizi contabili svolgendo attività di consulenza e assistenza per la formazione dei bilanci delle società, curandone i relativi adempimenti previsti dal codice civile. Svolge, altresì, l’attività di tenuta delle contabilità e degli adempimenti ad essa inerenti nonché attività di revisione e controllo contabile sia nell’ambito dei compiti attribuiti ai componenti dei collegi sindacali che in quello di attività autonoma di auditing nell’ambito di incarichi specifici per analisi di bilancio, controllo di gestione. 

 

 

   Consulenza Tributaria

Lo Studio eroga servizi in ambito tributario assistendo i clienti nei rapporti con le pubbliche amministrazioni (Agenzie Fiscali, Uffici Tributi degli Enti Locali, Guardia di Finanza), nelle verifiche fiscali e in tutte le fasi successive. Ciò è svolto mediante l’espletamento delle attività volte alla prevenzione del contenzioso (autotulela, mediazione, adesione) e del contenzioso tributario mediante la predisposizione di ricorsi, memorie, istanze di sospensione della riscossione, assistenza presso le commissioni tributarie.

  

 

   CHECK UP AZIENDALE: strumento per la definizione delle strategie

Lo Studio eroga un particolare servizio di CHECK UP AZIENDALE finalizzato ad assistere il management aziendale nella definizione o ridefinizione delle linee di indirizzo gestionale della propria impresa (vedi sezione dedicata nel menù attività). 

Nel corso del suo ciclo di vita, ogni impresa può imbattersi in circostanze, reali o potenziali, interne o esterne, che possono obbligare il management aziendale a ridefinire le linee di indirizzo gestionale della propria impresa.

In un’ottica, quindi, di definizione o ridefinizione delle strategie di business, è opportuno muovere da una rappresentazione sistemica dell’impresa che fornisca uno spaccato organico ed interrelato delle dinamiche patrimoniali-reddituali-finanziarie con il complesso delle scelte strategico-organizzative assunte dal management.

Diventa perciò necessario il ricorso ad un check up aziendale completo. Quest’ultimo, molto spesso infatti, rende evidenti esigenze che il management non aveva percepito, facilitando così l’individuazione di obiettivi prioritari per l’azienda rispetto a quanto preventivato e consentendo una risposta efficace ai bisogni specifici dell’organizzazione.

 

  

   Controllo di gestione nelle Imprese

Lo Studio eroga servizi di consulenza specialistica nel "Controllo strategico della gestione aziendale", avendo acquisiti tutte le competenze necessarie alla realizzazione di una Pianificazione Strategica ed alla costruzione della Balaced Scorecard, per il conseguente monitoraggio dei procesi aiendali attraverso lo strumento del Cruscotto di Controllo Aziendale di cui lo studio è dotato per poter controllare l'evoluzione dell'attività aziendale, nel rispetto della normativa vigente in tema di Crisi d'Impresa.

 

 

   Crisi D'Impresa

Lo Studio eroga servizi di consulenza ed assistenza per consentire alle imprese di rispettare la nuova disciplina della Crisi d’Impresa, considerando l’introduzione dei nuovi obblighi in capo ad imprenditori ed amministratori, introdotti il 16 Marzo 2019 dal D.Lgs. 14/2019 art. 3 e dal nuovo art. 2086 c.c., 2° comma, e le ingenti conseguenze civili e penali in capo ai soggetti interessati, ed in particolare degli amministratori come previsto dall’art. 2476 c.c., 6° comma, che non si siano nel frattempo adoperati a dotare l’azienda di un  “assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della tempestiva rilevazione della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale".

 

 

   Consulenza in merito alla finanza agevolata ed ordinaria per le Imprese

Lo Studio eroga servizi di consulenza ed assistenza nel settore della finanza agevolata prevista dalle normative regionali, nazionali e comunitarie, fornendo un servizio completo che spazia dalla verifica di fattibilità dell’operazione alla predisposizione di tutta la documentazione; dalla presentazione della domanda all’organo competente fino alla stesura del rendiconto finale delle spese. Inoltre, eroga servizi di consulenza ed assistenza per operazioni di finanza ordinaria, supportando le aziende nei rapporti con le banche ed altri istituti finanziatori.

 

  

Per approfondimenti si rinvia alle specifiche sezioni nel menù attività: 

- CHECK UP AZIENDALE: strumento per la definizione delle strategie

- VERIFICA ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI EX ART. 2086 C.C.

- CRUSCOTTO DI CONTROLLO AZIENDALE

- PIANIFICAZIONE STRATEGICA

- BSC - BALANCED SCORECARD

- CRISI D'IMPRESA

- FINANZA AGEVOLATA ED ORDINARIA PER LE IMPRESE

 

News dello studio

mar31

31/03/2021

MISE. Bando Macchinari Innovativi. Richiesta a partire dal 27.04.2021. Misura a sportello con dotazione finanziaria pari ad euro 132.500.000,00......

MISE. Bando Macchinari Innovativi. Richiesta a partire dal 27.04.2021. Misura a sportello con dotazione finanziaria pari ad euro 132.500.000,00......

MISE. Bando Macchinari Innovativi. Secondo sportello. Finanziamento a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato promosso per l'acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature funzionali alla realizzazione

dic14

14/12/2020

Come il controllo di gestione ti aiuta a ripartire

Come il controllo di gestione ti aiuta a ripartire

Il controllo di gestione visto come l’elemento indispensabile per comprendere l’andamento di un’azienda, diventa lo strumento di valutazione fondamentale per monitorare il raggiungimento

dic14

14/12/2020

Riforma crisi d’impresa: cosa cambia per l’imprenditore

Riforma crisi d’impresa: cosa cambia per l’imprenditore

Con il “Decreto Liquidità" il legislatore ha previsto diverse modifiche alla disciplina della crisi di impresa per fronteggiare gli impatti che l’attuale emergenza sanitaria determinata

News

ott14

14/10/2021

Registro del Tirocinio: nuove funzionalità per l'invio delle istanze al Registro

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze,

ott16

16/10/2021

Sostenibilità e Fisco: la necessità di un percorso comune

Siamo abituati a pensare alla sostenibilità